sabato 12 maggio 2018

Liguria - la zona di Imperia

Lo ammetto. Con la Liguria ho un rapporto strano. Mi piace, mi colpisce, ma qualcosa non mi fa innamorare di lei fino in fondo... il traffico probabilmente: i km da Milano sono pochi, ma le ore di viaggio sono sempre troppe!!

Sono stata qualche giorno in Liguria nella zona di Imperia con amici e con il mio Lui, compagno di avventure e di vita.

In questi giorni ho visitato alcuni paesi, che meritano di essere citati:

Il Principato di Seborga - E' un borgo di poche anime nell'entroterra ligure vicino a Bordighera, carino, con una bella vista e dalle strade tortuose in pietra.
A partire dagli anni cinquanta del Secolo Scorso (!!) alcuni membri della comunità di Seborga hanno rivendicato un'indipendenza dalla Repubblica Italiana, in virtù di un presunto antico status di Principato di cui la località anticamente avrebbe goduto, ritenendo non valida l'annessione al regno di Sardegna. I Seborghini eleggono anche un principe con funzioni prettamente simboliche e conia anche una moneta, chiamata Luigino.
Passeggiando per il paese di tutto questo emerge la parte che io definisco pubblicitaria, forse una trovata per attirare turisti? Un pò deludente.
Non male la Osteria del Coniglio - via Verdi, 7 - , con cucina ligure e famigliare. Fate attenzione a non fare troppe domande - ad esempio sugli allergeni !!! - perché la proprietaria potrebbe spazientirsi!


Valloria, la città delle porte dipinte - E' un piccolo paesino (frazione di Prelà) anch'esso nell'entroterra ligure a 15 km da Imperia: bella posizione, ma quasi abbandonato.

Oltre ad essere un paese caratteristico per la sua struttura tortuosa con i tipici carruggi liguri (strade porticate), qui sono trovano ben 151 opere d’arte: 151 porte dipinte!
Sì, sono le porte delle stalle, dei magazzini, delle cantine e delle porte di case, dipinte da artisti di fama internazionale e nazionale.

Seguite il percorso indicato, ma non fermatevi... esplorate! Troverete anche dei murales...


Cervo - Il paesino, denominato uno dei Borghi più belli d'Italia, si trova sulle pendici delle colline nel punto in cui il fiume Cervo si butta nel mare.
Offre una vista mozzafiato sul mare, ed è stato completamente ristrutturato. Anche la vista dalla spiaggia è particolarmente suggestiva.

In posizione magnifica è la Chiesa di San Giovanni Battista, con la piazzetta che guarda il mare e la scalinata alle sue spalle.
Cosa fare qui? Camminare per i vicoli tortuosi, salire le scalinate e appena possibile voltarsi verso il mare per ammirarlo in tutto il suo splendore.
Decisamente romantico!

Bussana Vecchia - E' una piccola frazione di Sanremo nell'entroterra, distrutta dal violento terremoto del 1887 e mai ricostruita.
Completamente abbandonata per decenni, Bussana Vecchia ha ricominciato ad essere abitata a partire dalla fine degli Anni 50 del Novecento da artisti attratti dalla particolarità del luogo, che ristrutturarono e resero nuovamente abitabili gli edifici meno danneggiati.
Oggi ospita una comunità internazionale di artisti con delle botteghe artigiane ed alcuni punti per mangiare, tanto da essere divenuto un caratteristico e suggestivo "villaggio di artisti" in un'ambientazione da borgo medioevale.

Camminate per le tortuose vie dissestate ed esplorate... troverete degli scorci davvero suggestivi e particolari.
La popolazione è mista: ci sono molti turisti e molti artisti, anche piuttosto particolari.
Ammetto che non è chiaro da quanto scrivo se il posto mi è piaciuto o meno... andateci, se siete in zona. Sicuramente è un posto curioso.

Ad Imperia, segnalo un buon ristorante: L'Osteria dai Pippi, Via dei Pellegrini, 9. Tel. 0183 652122.