domenica 8 aprile 2018

San Pietroburgo

Raggiungerla, è stato difficile.
Difficoltà nell'ottenere il visto (per un disguido oltre 3 mesi), problemi con i voli... ma ne è valsa davvero la pena!

Arriviamo all'aeroporto in una gelida notte di fine Marzo e dopo aver prenotato e pagato anticipatamente il taxi all'apposito desk in aeroporto, giungiamo all'Hotel Beletazh (Ulitsa Lomonosova, 14) con qualche difficoltà per l'immissione sbagliata dell'indirizzo nel navigatore da parte del nostro taxista.
L'Hotel Beletazh non è un classico hotel, ma piuttosto un affittacamere: la nostra era una bellissima Suite in una appartamento al terzo piano di un bel palazzo.
La camera è stata silenziosa, con bagno pulitissimo e colazione inclusa servita dal gentilissimo personale.
Posizione perfetta per visitare la città, sia a piedi che in metropolitana.

Neva ghiacciata e Palazzo d'Inverno
San Pietroburgo - in Marzo - è ancora gelida, piena di ghiaccio e di neve: uno spettacolo per gli occhi! I colori tenui (verde, giallo, azzurro) dei bei palazzi settecenteschi si sposano bene con il bianco del cielo, della neve, del ghiaccio dei canali e della Neva ghiacciata.

Il primo impatto con la città è stato strano.
Piuttosto rumorosa per via delle gomme chiodate, meravigliosamente europea e maestosa con i suoi  palazzi dallo stile italiano e francese e nello stesso tempo meravigliosamente diversa da tutto quello che ho visitato, profondamente russa. E poi gli spazi: strade enormi, piazze di una vastità mai vista, scorci davvero suggestivi e simmetrie architettoniche impeccabili.

La gente è generalmente gentile anche se un pò chiusa, ma non conosce l'inglese. I giovani si impegnano un pochino di più, ma non aspettatevi nulla.
Dialogare è impossibile, farsi capire è difficile. Mangiare, chiedere informazioni richiede tempo e fantasia... da parte nostra perché loro non "fanno connessioni tra concetti e parole simili".
Ma anche questo è meraviglioso! Un vero shock culturale. Non lo avevo mai provato e mi ha incuriosito molto.

Il modo migliore per visitare la città è a piedi o in metropolitana: capillare, davvero economica e molto bella con le sue ripidissime scale mobili e le sue eleganti fermate.
La città è sicura ed in metropolitana ci sono molti controlli.

Di seguito un elenco suddiviso per giorno di ciò che abbiamo visto e che non dovete, a mio avviso, dimenticarvi di visitare... ho tralasciato il tempo perso a guardare le vetrine dei negozi di souvenir pieni di matrioske, quello speso in un centro commerciale da UNIQLO e quello a chiacchierare con il mio Lui in qualche Coffe shop.

Primo giorno: Passeggiata lungo la Nevsky Prospect, visita alla Chiesa del Sangue Versato (la mia preferita), visita alla Cattedrale di Kazan, Piazza del Palazzo, Palazzo d'Inverno, passeggiata lungo e SULLA Neva ghiacciata - avevo paura, molta... ma è stato emozionante!! -, chiesa di Sant'Isacco. (Centro Storico)

Chiesa del Sangue Versato

Secondo giorno: Cattedrale di Smolny, zona del teatro Marinskj e quartiere Sennaya, zona meridionale sovietica (Metro Moskovskaja): casa del Soviet, Monumento agli Eroici Difensori di Leningrado, con visita al museo.

Cattedrale di Smolny

Terzo giorno: visita all'Ermitage, non solo per i quadri esposti, le statue e i suppellettili ma per la bellezza e la magnificenza del palazzo stesso.
Vi consiglio vivamente di acquistare online il biglietto di ingresso: non ha un giorno di ingresso predefinito e sebbene costi qualche euro in più vi permette di entrare da un ingresso preferenziale, evitando la coda al gelo!

Palazzo d'Inverno

Ci sono ancora tantissimi musei e zone che vorrei vedere, ma che non ho fatto a tempo a visitare... come ad esempio l'isola di Vasilyevsky e la fortezza di Pietro e Paolo.

San Pietroburgo mi vedrà di nuovo ospite sicuramente, durante l'estate o la primavera: vorrei vederla con i colori dei fiori, con la Neva blu, il sole e i canali pieni di acqua!
Qui ci ho lasciato il cuore.

- - -

Alcuni locali dove abbiamo mangiato o fatto colazione, che mi sento di consigliare:


  • Coffeshop Company, per una colazione o una merenda - è una catena, ce ne sono diversi.
  • Tre Amigos, Rubinstein St, 25 - cucina messicana
  • Smoke BBQ, Rubinstein St, 11 - cucina americana, carne
  • Botanika, Ulitsa Pestelya, 14 - cucina vegetariana


Consigli:

  • imparate a leggere l'alfabeto russo, vi aiuterà molto perché alcune parole sono capibili,
  • vestitevi pesanti: calzamaglie termiche e magliette termiche sono la soluzione ideale,
  • portatevi delle scarpe antiscivolo,
  • organizzate il viaggio per tempo, soprattutto per il visto che richiede tempo (1/3 mesi)