domenica 4 marzo 2018

Agriturismo Lama di Valle Rosa (FE)

Un giorno di settembre andai ad un convegno piuttosto noioso, devo dire.
Però al mio tavolo, alla cena un signore parlò di un agriturismo vicino a Ferrara.
Ne parlava con un tale entusiasmo, che presi nota del nome: Lama di Valle Rosa.

Un week end fa, io e Lui andammo a Ferrara. E qui ci siamo fermati per due notti.

Questo agriturismo dista qualche km dal centro di Ferrara, ma è facilmente raggiungibile sia dalla Autostrada che dalla splendida città.

Io di questo posto mi sono innamorata! Un amore nato fin dai primi contatti, al momento della prenotazione effettuata tramite un noto sito web: Alice mi ha scritto dandomi il numero di telefono del custode visto la segnalazione del nostro arrivo dopo le 20 e per rassicurarmi che non mi avrebbero fatto mancare nulla per la colazione nonostante la mia intolleranza al lattosio.

Fantastico, no?

Immerso nella silenziosa campagna con un giardino importante, una piscina all'aperto e una coperta 
sauna e bagno turco, un bar all'aperto e dall'altra parte della strada un laghetto.
Per il laghetto, mi devo fidare dei racconti del signore e di una delle due proprietarie perchè al momento della visita era chiuso al pubblico... però, se è bello come il resto...

Non ci sono tantissime camere - non è un albergo infatti - e questo lo rende a mio parere ancora più speciale perchè permette alle proprietarie di coccolare gli ospiti ancora meglio!

In perfetto stato, tutto pulito e nuovo. Silenzioso, ampio parcheggio, prezzi giusti per quello che offre.

Alla mattina, la colazione è davvero speciale: una ricca colazione a buffet dolce e salata con salumi e formaggi, uova, marmellate e yogurt fatti in casa, frutta di stagione, pan carrè e fette biscottate, succhi di frutta, latte, caffè, tè, miele. Tra i dolci preparati esclusivamente in agriturismo c'erano la torta tenerina, ciambella alla vaniglia, torta di mele, torta di riso, torta di orzo, torta di mandorle, biscotto arrotolato, crostate, dolce salame, ciambella e biscotti vari.

E sul tavolo numero 5, c'erano dei dolci preparati appositamente per me... perfino la sublime torta tenerina!!!
Non so quante volte ho ringraziato le proprietarie... un'attenzione non da tutti e poi... quanto buone erano quelle torte?

Dopo il giro a Ferrara, una bella nuotata in piscina e poi relax nella sauna. E per finire una bella tisana!

Consiglio vivamente questo agriturismo in tutte le stagioni, ma credo che in primavera e d'estate sia ancora più speciale!

Adatto per coppie e per famiglie con bambini.
Qui si è coccolati di certo; tornare nelle proprie abitazioni sarà difficile.

A presto!

Voto: 9 (scala: 1-10, ove 10 è il top)

Agriturismo Lama di Valle Rosa.
Via Sgarbata, 103
44124 Ferrara