sabato 6 gennaio 2018

Perugia e dintorni, con una tappa a Fratta Terme

Il Centro Italia mi piace, da sempre.
Quest'anno, come primo viaggio del 2018, abbiamo scelto Perugia e dintorni.

I colori ed il paesaggio che regala è ineguagliabile, anche con il brutto tempo.

Eravamo già stati in zona - più volte -, quindi abbiamo scelto di visitare alcuni paesi che "mancavano all'appello": San Sepolcro, Foligno, Spoleto, Trevi, Corciano e Gubbio.

Regola per poter apprezzare questi luoghi? Camminare con animo curioso.

San Sepolcro
Partiti la mattina del 1 Gennaio, la prima sosta è stata dedicata alla visita di San Sepolcro: merita una passeggiata per il centro storico, tutto pedonale.
Fermatevi all'Ufficio Turistico: sapranno darvi molte indicazioni.

Poco dopo pranzo, giungiamo a Perugia.

Perugia è una città che colpisce e affascina per la sua bellezza, per i suoi panorami, per le sue vie medioevali tortuose, per le salite e per le discese, per i palazzi sontuosi.

Ha un fascino unico, che poche città possiedono.
Immaginate una città medioevale, ma ancora abitata... con palazzi risistemati ed altri un pò fatiscenti, con scorci meravigliosi e panorami mozzafiato. Ecco, questa è Perugia!

Perugia
Consiglio di passeggiare tra Piazza Italia e Piazza IV Novembre, ammirando i Palazzi che affacciano su Via Vannucci, il Palazzo dei Priori con la Sala dei Notari, perdersi per le vie attorno a Via delle Streghe, salire al punto più alto di Perugia (citato anche da Dante) percorrendo la via del Sole. Scendere per le vie tortuose, piene di archi fino ad arrivare al Tempio Etrusco e da lì risalire. Da non perdere il panorama verso valle da Piazza Italia.
Molto interessante è la Galleria Nazionale dell'Umbria, per i numerosi quadri del Perugino, Piero della Francesca ed altri.

L'hotel che abbiamo scelto a Perugia è stato Hotel Giò, Jazz & Wine.
Non è nel centro storico di Perugia, ma è dotato di un ampio parcheggio gratuito ed è vicino alla minimetro (costo 1.50).
E' un bellissimo hotel a tema jazz, prenotato online, ad un costo modico con personale davvero gentile e simpatico!

Per mangiare, vi consiglio la Locanda dei Morlacchi e Il Settimo Sigillo.

Il secondo giorno ci siamo mossi a Sud di Perugia, visitando Foligno, Spoleto e Trevi.

Tutti e tre sono paesi estremamente interessanti da visitare, differenti tra loro per grandezza e maestosità.

Foligno
A Foligno siamo giunti con il sole. Vi consiglio di passeggiare per il centro storico. Se avete tempo e voglia di vedere qualcosa di particolare, suggestivo e sconcertante, visitate la Calamita Cosmica di De Dominicis, conservata nella Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, ora sconsacrata.

Spoleto è decisamente più monumentale di Foligno e spiazza per il suo Duomo in posizione centrale, per la Rocca e per l'imponente Acquedotto.
Al momento della nostra visita non è stato possibile camminare sull'Acquedotto, peccato... (anche se le mie vertigini ringraziano).
Camminate, perdetevi per le vie, salite verso la cima...
Spoleto

Decisamente ben più piccola, ma un vero gioiellino è Trevi.

Consigli? Perdersi per le tortuose vie medioevali, guardando in alto... senza inciampare!

Corciano
La sera ci ha portato a visitare il piccolo paese di Corciano: davvero suggestivo passeggiare per il paese deserto, ben illuminato, "abitato" solamente da statue in legno del presepe sparse per tutto il paese.

Ritornando verso Nord, abbiamo dedicato la mattinata alla splendida Gubbio.

Il segreto per ammirarla è camminare verso la cima, fino al Palazzo Ducale e poi ancora più su verso il Duomo.
Se avete voglia, salite fino alla Rocca.
Scendendo, perdetevi per le vie secondarie che sapranno regalarvi delle sorprese, uniche.
Gubbio

La fame ci ha fatto far sosta a Bagni di Romagna, un piccolo ma carino paese in provincia di Forlì-Cesena situato nell'appennino tosco-romagnolo e famoso per le Terme.

Ed infine, ultima tappa del nostro viaggio, è stato il Grand Hotel Terme della Fratta, a Bertinoro e precisamente nella frazione Fratta Terme.

Qui ci ha accolto un lussuoso hotel costruito negli anni '30 con area benessere e SPA dove abbiamo passato momenti di vero relax.

Prima di rilassarci alle Terme, siamo andati a visitare Bertinoro: bella la vista delle colline circostanti, ma nulla di particolare.

Inizio così il 2018, portandomi nel cuore questi luoghi meravigliosi...