lunedì 13 novembre 2017

Spaghetti alla zucca e pancetta

La zucca è uno dei cibi che mi piace di più, ma le ricette che conoscevo erano davvero poche: risotto alla zucca, zucca in agrodolce, tortelli di zucca e poi?

Navigando su internet - mio fido compagno di avventure gastronomiche - , ne ho trovate alcune:

Ne ho presi degli punti e ho creato i MIEI spaghetti alla zucca e pancetta... gli spaghetti alla zucca e pancetta di Paolante Matoca!

Ecco la ricetta!


Ingredienti per due persone:
  • 1/4 di zucca
  • un rametto di rosmarino
  • mezza cipolla
  • 1 confezione di pancetta dolce
  • olio EVO
  • sale
  • pepe
  • 150 ml di acqua

Tagliare a dadini piccoli la zucca.
Far soffriggere la mezza cipolla in una padella antiaderente con abbondante olio, assieme al rametto di rosmarino. 
Quando la cipolla è ben rosolata, togliere il rametto di rosmarino ed aggiungere la pancetta.
Dopo qualche minuto aggiungere la zucca, salare e pepare a piacere.
Aggiungere l'acqua e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

A parte cuocere gli spaghetti, avendo cura di lasciarli un pò al dente. 
Terminare la cottura degli spaghetti nella padella.

Servire caldi! 
Buon appetito!