domenica 17 settembre 2017

Castello di Masino - Caravino (TO)

Ebbene sì, da vera nerd mantengo una lista su "Evernote" con i posti che voglio visitare perché me ne parlano o ne leggo.
O semplicemente perché mi interessano.
Restano lì anche per mesi, poi un giorno si decide di andare.

La giornata di oggi si presentava perfetta: una di quelle meravigliose giornate di settembre, limpide.

E così, il mio Lui ed io siamo andati al Castello di Masino dei Conti Valperga, gestito (egregiamente) dal FAI.

Da Milano, non è lontano: un'oretta di autostrada, uscita Albiano e poi seguire le indicazioni.

Quando si arriva, lo spettacolo vi colpirà: una suggestiva vista sulle colline attorno, un bellissimo castello, con tanto di parco, labirinto e roseto.
C'è anche un interessante Museo delle Carrozze.

Ho sentito dire da qualcuno che da lì, si vedono i grattacieli di Torino. Grattacieli o no, la vista è mozzafiato!

Il Castello è stato abitato dai conti Valperga per secoli, fino al 1988 quando è stato ceduto dalla famiglia al Fai.

Il meraviglioso Castello è visitabile sono con visita guidata di un'ora al costo di 11 euro, con personale davvero preparato.

Ho visto tanti castelli e ville, in Italia e non ma questo castello mi ha colpito per la quantità di mobili, quadri e suppellettili presenti.
Non ho memoria di altri castelli del genere.
Difficile dire qual è la stanza più affascinante o più bella...

Una bellissima gita fuori porta che consiglio anche a chi ha bambini perché è ben attrezzato per farli divertire con caccia al tesoro ed altre attività.